Paola De Pietri, SECCOUMIDOFUOCO
 
dal 1 giugno al 30 settembre 2013
Indagine

L’indagine di Paola De Pietri dal titolo seccoumidofuoco si è svolta nell’estate del 2013, dopo una serie di sopralluoghi ai maggiori gruppi industriali del settore ceramico presenti nei comuni di Fiorano, Sassuolo e Casalgrande. La ricerca è stata commissionata a Linea di Confine dal Comune di Fiorano Modenese per completare le documentazioni raccolte per il progetto Manodopera del Museo della ceramica al Castello di Spezzano. L’indagine è avvenuta con la collaborazione di Confindustria Ceramica, che ha partecipato alla produzione delle opere. 

Paola De Pietri ha progettato e realizzato una serie di ritratti, interni industriali e fotografie di argille e felspati, in una sequenza che indica una relazione fra l’opera dell’uomo, il sapere e la materia prima utilizzata nei processi industriali. 

“Attraverso operazioni che mi ricordano procedimenti alchemici”, ha commentato Paola De Pietri “e grazie a una sapienza e tecnica che arrivano dal nostro lontanissimo passato, materiali friabili come argille, sabbie, feldspati e caolino, sono trasformati in prodotti belli e resistenti come marmi, pietre e legni “naturali” e da qui il titolo che, oltre ad essere sintesi della tecnica ceramica, suona come formula alchemica".

1 / 5
 

"Argille, caolino, sabbie, feldspati e altre materie prime sono alla base delle “ricette” delle ceramiche” commenta il suo lavoro la fotografa Paola De Pietri. “Attraverso operazioni che mi ricordano procedimenti alchemici e grazie a una sapienza e tecnica che arrivano dal nostro lontanissimo passato, materiali friabili sono trasformati in prodotti belli e resistenti come marmi pietre e legni naturali. Da qui il titolo seccoumidofuoco, che oltre ad essere sintesi della tecnica ceramica suona come formula alchemica. L’intero corpus di fotografie della De Pietri è l’esito di una committenza e andrà a completare le documentazioni raccolte dal 2006 da Manodopera una nuova sezione multimediale del Museo della Ceramica nel Castello di Spezzano, Modena. 

 
 
 

Rubiera, Linea di Confine Editore, 2016  

 
Formato: 32x25 cm, pp. 48, copertina cartonata, testo di Francesco Zanot, in italiano e inglese. 

 
Euro 32,00 

 
ISBN: 978-88-88382-25-8

 
Richiedi
Pubblicazione